Un pit stop per il fegato

Sabato 6 Maggio 2017, in piazza Minghetti, patrocinata dall’Associazione Volontariato ARiAE, si è tenuta la “giornata per il benessere del tuo fegato”.

Oltre 200 cittadini si sono sottoposti a screening mediante anamnesi e questionario alimentare. Lo staff medico, infermieristico e nutrizionistico coordinati dal Prof. Pietro Andreone del Policlinico di Sant’Orsola, che ha curato l’evento sotto il profilo medico, ha effettuato oltre 100 esami gratuiti di elastometria del fegato, a soggetti con parametri a rischio, per la valutazione della fibrosi e steatosi con l’utilizzo di Fibroscan e CAP.

L’evento, finalizzato alla sensibilizzazione della popolazione al problema della steatosi epatica, che affligge oggi circa il 30% della popolazione italiana, è stata realizzato con il supporto non condizionato di ABBVIE.

La manifestazione ha riscosso grande successo e verrà ripetuta il 27 Maggio 2017 in occasione della festa “Stelle di Sant’Orsola” nell’Ambulatorio Epatologico del Padiglione 2 del Policlinico

VISUALIZZA IL VOLANTINO PDF



Articolo su Il Resto del Carlino - Bologna